Mi dia due etti di verità, ma senza fanatismo grazie

Scrive Giuliano Ferrara sul nuovo sito del Foglio: "Senza fanatismo, io penso di averla trovata, la verità sulla vita umana".

Questa voce è stata pubblicata in splinder. Contrassegna il permalink.

4 risposte a Mi dia due etti di verità, ma senza fanatismo grazie

  1. farfintadiesseresani ha detto:

    Al netto delle obiezioni ad personam, che cosa c’è che non va nell’affermazione?

  2. Luthor ha detto:

    Tu credi di avere trovato la verità sulla vita umana?
    Tu credi che qualcuno che abbia trovato la verità sulla vita umana non sia ipso facto pronto per essere ospitato in un manicomio?
    Tu credi che la Verità (la maiuscola qui ce la metto io, ma di là era nel concetto, in re ipsa direbbe Ferrara) non sia non dico l’anticamera, ma proprio la sala da pranzo del fanatismo?
    Tu credi che ove mai, sorvolato dall’ala dell’imbecillità – come diceva baudelaire, o mauriziocostanzo, o entrambi – ti venisse in testa di aver trovato la verità sulla vita umana (ma senza fanatismo minchia!) non conserveresti quel pizzico di senso del ridicolo, o di pudore, che ti impedirebbe di scriverlo su un blog?
    Ho forse perso irrimediabilmente anche te?

  3. typesetter ha detto:

    In altri termini, manca una parola, una particella: “mia”. Lui può avere trovato la _sua_ verità, ma non ammettere che la verità che ha trovato non è universale ma solo sua privata è un atto di quell’arroganza specifica che va sotto la voce “(becero) fanatismo”.

  4. anonimo ha detto:

    Ho trovato la mia verità sulle somme: due più due fa quattro.

    bebop – relativista

    P.S. a mio modesto parere il fanatismo non nasce dal credere che i propri convincimenti rappresentino la verità, ma nel non tollerare l’espressione dei pensieri altrui.

Rispondi

