Tutto quel che dovete sapere sulla coppa del mondo di rugby (che comincia domani)

La prima cosa che dovete sapere è che vinceranno gli All Blacks. Perché sono la squadra più forte, più completa e più regolare. Perché hanno dominato le ultime stagioni. Perché il loro capitano è Richie McCaw, il più forte openside in circolazione, e l’ultima volta che hanno vinto c’era in campo il più forte openside di sempre (sì, quello strano, che non giocava di domenica).

La seconda cosa che dovete sapere è che se la Francia non vince quest’anno, che gioca in casa, non ce la farà mai più. Solo che ve l’ho detto, vinceranno gli All Blacks.

D’altra parte – e fanno tre – già nel ’95 gli All Blacks persero in finale, da favoriti, contro la squadra di casa, e anche nel 2003 in semifinale. Ma no, non è possibile, vinceranno gli All Blacks.

Anche perché – quarta cosa che dovete sapere – sono vent’anni esatti che i neozelandesi non si portano a casa quella dannata coppa. E io scommetto che la sera, prima di addormentarsi, sentono le voci.

La quinta cosa che dovete sapere è che Serge Betsen e Sebastien Chabal  non vorrei incontrarli in un vicolo buio, figurarsi su un campo di rugby.

La sesta cosa che dovete sapere è che i campioni in carica, che sono gli inglesi, potrebbero uscire al primo turno. O arrivare in semifinale.

Tuttavia – e sette – Jonny Wilkinson, l’uomo più infortunato della storia – e una delle più belle aperture che si siano mai viste – si è fatto male di nuovo. Il che rende la prima ipotesi più probabile della seconda – oltre a regalare a Daniel Carter il titolo di Mr. Eleganza del torneo.

L’ottava cosa che dovete sapere è che la mischia sudafricana, in giornata buona, può portare a spasso chiunque.

I bookmakers la danno quarta, ma l’Australia – nove – è l’unica nazione ad avere vinto due edizioni della Coppa, è seconda nel ranking dell’International Rugby Board e ha battuto gli All Blacks a giugno.

Infine, la decima cosa che dovete sapere è che il 29 settembre – seduto in quel caffè io non pensavo a te – si gioca Italia-Scozia, e si decide chi andrà agli ottavi*. A meno che Bortolami e soci non scelgano la strada più breve battendo gli All Blacks sabato. Ma questo è impossibile, vedi al punto uno.

*ai quarti. Chi passa il turno nei gironi va ai quarti, non agli ottavi. Rincoglionito che sono.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in splinder. Contrassegna il permalink.

10 risposte a Tutto quel che dovete sapere sulla coppa del mondo di rugby (che comincia domani)

  1. anonimo ha detto:

    La undicesima cosa e` che c’e` un ragazzino che sia chiama Bryan che sta dietro a quegli otto energumeni in maglia verde che fino a quando non e` fischiata la fine sa far del male. Che, in congiunzione con la mole enorme dei falli fatti da Mc Caw, mandera` i Boks in finale…

  2. anonimo ha detto:

    Betsen e Chabal se li incontri in un vicolo buio al massimo ti salutano. I Rugbysti sono tanto intrattabili in campo quanto Signori fuori

  3. anonimo ha detto:

    complimenti per l’articolo… Meno per i commenti sopra… evidente era il tono ironico…

  4. .mau. ha detto:

    il 29 settembre è il compleanno di Silvio B. Non gli si vuole fare un regalino?

  5. anonimo ha detto:

    la dodicesima cosa è che tutti gli anni ti leggo e mi convinco che posso farcela e poi invece non ce la faccio mai. [sere]

  6. Inve ha detto:

    Chabal, è chiaramente un residuo evolutivo, uno di quei fossili viventi provenienti da un’altra era. Non è, non può essere homo sapiens sapiens. 😉

  7. Cooked ha detto:

    Qui in Francia sono tutti superpompati e sicuri al 100% di vincere.
    Su Le Figaro TV c’è un’intervista a Laporte che dice “Pourquoi nous allons gagner” (I motivi per cui vinceremo). E intanto ieri sera 17 a 12 per l’Argentina… cominciano bene 🙂

  8. caccola ha detto:

    Dopo avere visto le prime 8 partite ho la sensazione che le squadre del trinations siano superiori, tanto… e non riesco a togliermi dalla testa i numeri di Habana in occasione delle prime due mette che ha realizzato

  9. anonimo ha detto:

    certo che non ne hai azzeccata una…

  10. anonimo ha detto:

    ammazza c’hai preso…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...